Residenza
Dettagli dell'argomento
I Servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Certificazioni Anagrafiche, Autocertificazioni Online
Il cittadino straniero, residente legalmente in Italia, discendente da avo (padre, madre, nonno, nonna) cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana (art. 1 legge 91/1992).
La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.
Possono essere rilasciati elenchi della popolazione residente se il richiedente è una P.A. ed il fine concreto che si intende perseguire sia quello di pubblica utilità.
Sono cittadine e cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea.
Le cittadine e i cittadini provenienti da altro Comune italiano o dall’estero (extra U.E.) che intendono trasferire la residenza a Gardone Val Trompia, devono presentare domanda entro 20 giorni dalla data di trasferimento.
Si tratta della variazione dell’ indirizzo della persona già residente all’interno del territorio comunale per cambio della via, numero civico o scissione di familiare. La domanda deve essere presentata entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di identità rilasciato a tutte le cittadine e i cittadini residenti sul territorio nazionale.
Il cittadino italiano che si trasferisce all’estero per un periodo superiore ad un anno deve iscriversi all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
Accedi alla sezione per consultare Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223". e relativi allegati.