NOTIFICA DEL DECRETO DI CITTADINANZA
Dal 1° febbraio 2024 sono cambiate le modalità con cui i cittadini che hanno presentato domanda per ottenere la cittadinanza italiana riceveranno il relativo Decreto.
Il Ministero dell’Interno, infatti, con circolare del 10 novembre 2023, ha disposto l’adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita da PagoPA s.p.a., per la fase di notifica dei Decreti di concessione della cittadinanza.
Sulla base di questo provvedimento, quindi, la Prefettura di Brescia procederà alla notifica ai richiedenti dei Decreti di concessione della cittadinanza italiana attraverso l’invio degli stessi Decreti alla Piinfine, il giorno prima dell'appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoriaattaforma, tramite il sistema CIVES. Piattaforma Notifiche Digitali, a quel punto, genererà un codice univoco identificativo della notifica, il c.d. IUN – Identificativo Univoco di Notificazione.
L’utente, quindi, quando riceverà la notifica, entro 120 giorni, dovrà scaricare la documentazione e stamparla, perché, in vista del giuramento, dovrà essere presentata al Comune in formato cartaceo.
La documentazione obbligatoria è composta da:
. Decreto di cittadinanza;
. Avviso di avvenuta ricezione;.
Gli uffici comunali raccolgono la documentazione in formato cartaceo, ma NON sono in grado di fornire informazioni sullo stato della pratica.
Per la consegna della documentazione e l'avvio dell'istruttoria è possibile prendere appuntamento con l'Ufficio Servizi Demografici.