Cittadinanza Italiana - Acquisto per i cittadini stranieri residenti in Italia

Servizio attivo

La cittadinanza è la condizione della persona fisica alla quale l'ordinamento giuridico di uno Stato riconosce la pienezza dei diritti civili e politici.

A chi è rivolto

Ai cittadini stranieri residenti in Italia, ai nostri connazionali dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia ed i loro discendenti.

Descrizione

La cittadinanza italiana si basa sul principio della discendenza per il quale è italiano il figlio nato da padre italiano e/o da madre italiana.
I cittadini stranieri, residenti legalmente in Italia, possono richiedere l'acquisto della cittadinanza nei casi sotto indicati.

Come fare

Il cittadino straniero deve presentare, a seconda della tipologia di cittadinanza richiesta una specifica istanza alla Prefettura U.T.G. di BRESCIA (Concessione della cittadinanza italiana con decreto - artt. 7 e 9 legge 91/1992) o presso la sede comunale in Via Giuseppe Mazzini n. 2.

Cosa serve

Cittadinanza italiana per stranieri residenti in Italia:

  • Riconoscimento a cittadino straniero, discendente da avo italiano (art. 1 legge 91/1992): 
    Il cittadino straniero, residente legalmente in Italia, discendente da avo (padre, madre, nonno, nonna) cittadino italiano, può chiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana.
  • Acquisto con manifestazione di volonta' per cittadino straniero maggiorenne riconosciuto da genitore italiano (art. 2 legge 91/1992): 
    Il cittadino straniero maggiorenne, se riconosciuto da cittadino italiano, conserva la propria cittadinanza, ma può dichiarare, entro un anno dal riconoscimento, di scegliere la cittadinanza italiana.
  • Acquisto con manifestazione di volonta' per cittadino straniero nato in italia (art. 4 legge 91/1992): 
    Il cittadino straniero nato in Italia e legalmente residente dalla nascita fino al raggiungimento della maggiore età senza interruzioni, diviene cittadino se dichiara, entro il 19° anno di età, di voler acquistare la cittadinanza italiana.
  • Concessione della cittadinanza italiana con decreto (artt. 7 e 9 legge 91/1992): 
    La cittadinanza può essere concessa per matrimonio con cittadino italiano (art. 5 legge 91/1992) oppure per residenza protratta nel tempo (art. 9 legge 91/1992) con istanza da presentare alla Prefettura U.T.G. di BRESCIA. La Prefettura, nel caso in cui venga accolta la domanda, provvede alla notifica del decreto di concessione della cittadinanza italiana alla persona interessata. Entro 6 mesi dalla notifica, l'interessato può rendere il giuramento per l'acquisto della cittadinanza italiana presso l'Ufficio di stato civile del Comune di residenza previo appuntamento.

 

Cittadinanza italiana in base a leggi speciali:

  • Discendenti di cittadini residenti nel territorio di trieste durante la ii guerra mondiale (Legge 124/2006);
  • Discendenti di cittadini residenti nei territori ex italiani ceduti alla jugoslavia dopo la ii guerra mondiale (Legge 124/2006). E' previsto l'acquisto della cittadinanza italiana per i connazionali dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e per i loro discendenti.

Procedure collegate

NOTIFICA DEL DECRETO DI CITTADINANZA 

Dal 1° febbraio 2024 sono cambiate le modalità con cui i cittadini che hanno presentato domanda per ottenere la cittadinanza italiana riceveranno il relativo Decreto. 
Il Ministero dell’Interno, infatti, con circolare del 10 novembre 2023, ha disposto l’adesione alla Piattaforma Notifiche Digitali, gestita da PagoPA s.p.a., per la fase di notifica dei Decreti di concessione della cittadinanza.

Sulla base di questo provvedimento, quindi, la Prefettura di Brescia procederà alla notifica ai richiedenti dei Decreti di concessione della cittadinanza italiana attraverso l’invio degli stessi Decreti alla Piinfine, il giorno prima dell'appuntamento, il cittadino riceverà una e-mail di promemoriaattaforma, tramite il sistema CIVES. Piattaforma Notifiche Digitali, a quel punto, genererà un codice univoco identificativo della notifica, il c.d. IUN – Identificativo Univoco di Notificazione.

L’utente, quindi, quando riceverà la notifica, entro 120 giorni, dovrà scaricare la documentazione e stamparla, perché, in vista del giuramento, dovrà essere presentata al Comune in formato cartaceo.

La documentazione obbligatoria è composta da:
. Decreto di cittadinanza;
. Avviso di avvenuta ricezione;.

Gli uffici comunali raccolgono la documentazione in formato cartaceo, ma NON sono in grado di fornire informazioni sullo stato della pratica.

Per la consegna della documentazione e l'avvio dell'istruttoria è possibile prendere appuntamento con l'Ufficio Servizi Demografici.

Cosa si ottiene

Lo status di cittadino italiano.

Tempi e scadenze

Entro 180 giorni dalla data di notifica del decreto di conferimento della cittadinanza e/o della presentazione dell'istanza.

Costi

Assolvimento dell'imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Essere cittadini residenti a Gardone Val Trompia.

Ulteriori informazioni

Sito della PREFETTURA DI BRESCIA.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024