Morte
Dettagli dell'argomento
Avviso ai titolari delle onoranze funebri
I Servizi Demografici si occupano di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare, Certificazioni Anagrafiche, Autocertificazioni Online
Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso nel rispetto del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria.
L'Amministrazione Comunale ha attivato una convenzione con la ditta di onoranze funebri Marchesini Group.
L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dal comune nel quale è avvenuto il decesso nel rispetto della volontà espressa del defunto o, in mancanza di questa, dai suoi familiari, previa acquisizione del certificato necroscopico.
Per il trasporto delle salme in occasione di un funerale o di resti mortali a seguito di operazioni cimiteriali (esumazioni, estumulazioni) è necessario per legge che il Comune rilasci una autorizzazione al trasporto.
Con la dichiarazione di morte si provvede all'iscrizione del decesso nel registro di stato civile.
I cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Gardone Val Trompia possono depositare le proprie DAT, dichiarazioni anticipate in merito ai trattamenti sanitari del fine vita, presso il Comune di residenza.
Per effettuare lavori cimiteriali è necessario ottenere l'autorizzazione dal Comune