Morte - Rilascio autorizzazione alla cremazione e destinazione delle ceneri

Servizio attivo

L’autorizzazione alla cremazione è rilasciata dal comune nel quale è avvenuto il decesso nel rispetto della volontà espressa del defunto o, in mancanza di questa, dai suoi familiari, previa acquisizione del certificato necroscopico.

A chi è rivolto

Ai parenti stretti del defunto e/o agli incaricati di un'agenzia funebre.

Descrizione

A seguito della richiesta, non essendoci forno crematorio in ambito comunale, è necessario richiederla ad un altro Comune dotato della struttura.

Come fare

La domanda in bollo con i relativi allegati può essere anticipata via mail a protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it o ad anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it.
Gli originali dei documenti sono da consegnare tempestivamente al Comune presso l'Ufficio Demografici in Via Giuseppe Mazzini n. 2.
E' sempre preferibile un avvisare telefonicamente per informare dell'inoltro della pratica.
La volontà alla cremazione deve essere stata data dall’interessato, per disposizione testamentaria o iscrizione ad associazioni riconosciute, con dichiarazione in carta libera, scritta e datata, sottoscritta dall’associato di proprio pugno e convalidata dal presidente dell’associazione (art. 79 DPR 285/1990)
In mancanza, la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo (art. 74 e ss. C.Civile); nel caso di concorrenza di più parenti nello stesso grado, dalla maggioranza di essi.
Per il fine settimana e le festività nazionali è assicurato un servizio di reperibilità telefonica chiamando il numero 3292606489.

Cosa serve

Per l’autorizzazione alla cremazione occorre presentare richiesta (modulo richiesta cremazione) all'Ufficio Servizi Demografici allegando la seguente documentazione:

  • Se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata occorre presentare all'ufficio la dichiarazione della volontà della persona deceduta;
  • Se il deceduto era iscritto ad un’associazione/società che ha fra i suoi fini anche la cremazione, occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal presidente dell'associazione/società;
  • In mancanza di volontà scritte del defunto, la dichiarazione del coniuge/unito civilmente o del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile della volontà del defunto di essere cremato (in questo caso è sufficiente compilare il modulo anche nella parte relativa alla dichiarazione).

 

La cremazione potrà essere autorizzata solo nel caso in cui sia esclusa l’ipotesi che la morte sia dovuta a reato, attraverso il rilascio del certificato in carta libera redatto dal medico necroscopo o del nulla osta rilasciato dall’Autorità Giudiziaria.
Dovrà essere dato conto anche della scelta sulla destinazione finale delle ceneri:                 

  • Collocate nel cimitero in ossari o in loculi colombari con congiunto o in tombe di famiglia;
  • Affidate ad un famigliare per la conservazione in abitazione;
  • Disperse in natura.

Cosa si ottiene

L'autorizzazione alla cremazione del cadavere.

Tempi e scadenze

Dopo il periodo di osservazione di almeno 24 ore dal decesso.

Costi

  • N. 2 marche da bollo da € 16,00;
  • Tariffa di uscita salma.

Per sapere quali sono i costi della cremazione occorre rivolgersi alle società/associazioni deputate alla cremazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024