Morte - Dichiarazione di morte

Servizio attivo

Con la dichiarazione di morte si provvede all'iscrizione del decesso nel registro di stato civile.

A chi è rivolto

Ai parenti stretti del defunto e/o agli incaricati di un'agenzia funebre.

Descrizione

Nella dichiarazione deve essere indicato:

  • cognome, nome, luogo e data di nascita;
  • luogo, data, e ora della morte;
  • stato civile del defunto.

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.
Qualora ne ricorrano le condizioni la dichiarazione di morte può essere resa contestualmente alla richiesta di autorizzazione al seppellimento. 


Per il sabato ed i giorni festivi, in caso di necessità, è possibile prenotare il servizio di reperibilità entro le ore 9,30 del mattino, al numero di cellulare dedicato 3292606489
In questo modo l'ufficiale di Stato Civile potrà garantire il servizio di ricevimento delle denunce di morte.

Come fare

Per tutti gli adempimenti relativi al decesso può essere incaricata un'Agenzia Funebre. 

  • Decesso in ospedale:
    Ai familiari non è richiesta alcuna formalità, la comunicazione viene fatta direttamente dalla Direzione Sanitaria della Struttura Ospedaliera.
  • Decesso in abitazione:
    La denuncia deve essere fatta dai parenti più stretti o dall'incaricato dell'agenzia funebre.
    Il medico curante deve constatare il decesso, verificarne le cause e compilare il modello ISTAT.
    In caso di necessità, è lo stesso medico che autorizza il trasporto della salma all'Obitorio Intercomunale.
  • Morte improvvisa, violenta o su pubblica via: 
    Nel caso di morte improvvisa, e/o in cui nessuno sia stato presente al decesso, deve essere informata l'Autorità di Pubblica Sicurezza o i Carabinieri che dovrà rilasciare il nullaosta alla sepoltura dell'autorità giudiziaria.
    Non prima che siano trascorse 15 ore, dovrà essere contattato il medico necroscopo dell'ATS per la constatazione della morte e per la compilazione del certificato e della scheda ISTAT.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

  • Avviso di morte sottoscritto dal responsabile dell'ospedale o altra struttura o, denuncia preliminare di morte in abitazione, debitamente sottoscritta;
  • Scheda ISTAT debitamente compilata. 

Cosa si ottiene

La formazione dell'atto di morte e le relative comunicazione del decesso agli enti competenti.

Tempi e scadenze

Entro 24 ore dal decesso.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024