Morte - Rilascio autorizzazione al trasporto funebre ed alla sepoltura

Servizio attivo

Per il trasporto delle salme in occasione di un funerale o di resti mortali a seguito di operazioni cimiteriali (esumazioni, estumulazioni) è necessario per legge che il Comune rilasci una autorizzazione al trasporto. 

A chi è rivolto

Incaricati delle Imprese di Onoranze Funebri.

Descrizione

L’autorizzazione al trasporto funebre è rilasciata dal funzionario incaricato del Comune in cui è avvenuto il decesso e deve indicare il luogo ultimo di sepoltura e, in caso sia prevista la cremazione, questa deve essere stata autorizzata, così come la successiva dispersione o il successivo affidamento delle ceneri.
Il permesso di seppellimento è l'atto amministrativo - conseguente alla iscrizione della dichiarazione di decesso negli appositi registri - attraverso cui l'Ufficiale dello Stato Civile autorizza la sepoltura della persona deceduta.
Potrà essere rilasciato, una volta acquisito il certificato necroscopico, trascorse le 24 ore dal decesso, salvi i casi dipendenti da reato per i quali occorre il nulla osta dell’autorità giudiziaria anche contestualmente all'autorizzazione al trasporto.
Per i funerali e le sepolture che interessano il territorio comunale l'incaricato provvederà a segnalare il funerale al Corpo di Polizia Locale e alla ditta gestore dei cimiteri.

Come fare

La domanda in bollo con i relativi allegati può essere anticipata via mail a ​​​​protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it o ad anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it.

Gli originali dei documenti sono da consegnare tempestivamente al Comune presso l'Ufficio Demografici in Via Giuseppe Mazzini n. 2.
E' sempre preferibile un avvisare telefonicamente per informare dell'inoltro della pratica.
Per il fine settimana e le festività nazionali è assicurato un servizio di reperibilità telefonica chiamando il numero 3292606489.

Cosa serve

Al fine del rilascio del permesso di seppellimento oltre alla domanda (vedere modulo) con i dati del luogo di sepoltura ed il percorso che la salma farà devono essere consegnati:

  • La dichiarazione ISTAT dove sono elencate le cause del decesso;
  • La certificazione della visita effettuata del Medico Necroscopico o di altro delegato sanitario (accertamento e/o notifica di morte) che ne escluda il sospetto di reato e la morte per malattia infettiva.

Nel caso di morte violenta o sospetta occorre il certificato rilasciato dal magistrato o l'ufficiale di polizia giudiziaria sulle circostanze relative alla morte. 

Cosa si ottiene

Il rilascio delle autorizzazioni in originale digitale.

Tempi e scadenze

Dopo il periodo di osservazione di almeno 24 ore dal decesso.

Costi

N. 2 marche da bollo da 16€.
Il pagamento della tariffa di uscita salma qualora la stessa esca dal territorio comunale (si vedano tariffe per anno in corso).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024