Morte - Rilascio concessione cimiteriale

Servizio attivo

Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso nel rispetto del vigente regolamento comunale di polizia mortuaria.

A chi è rivolto

Ai parenti stretti del defunto e/o agli incaricati di un'agenzia funebre.

Descrizione

In caso di decesso, un parente o l’incaricato delle pompe funebri chiede all'ufficio Servizi Demografici la concessione di un loculo, di un ossario o di un posto in terra, presso uno dei tre cimiteri del comune, per permettere il seppellimento del defunto. 
L’Ufficio assegna un posto a terra o un loculo o celletta seguendo un ordine progressivo dal basso verso l'alto per Campata, Galleria o Portico. In caso di richiesta di assegnazione di un loculo è possibile richiedere contestualmente l'allaccio alla luce votiva. Su richiesta dei familiari è possibile assegnare l’eventuale loculo “confinante” con un parente prossimo entro il secondo grado. 
Nel caso il coniuge del defunto abbia compiuto i sessantacinque anni d’età può acquistare il loculo vicino.
Per l’inumazione, viene assegnato un posto a terra e non è previsto alcun contratto di concessione.

Come fare

Nei giorni immediatamente successivi al funerale, dopo aver provveduto al pagamento delle tariffe di concessione, il parente si reca presso l’ufficio Servizi Demografici in Via Giuseppe Mazzini n. 2 per la stipula del contratto di concessione di celletta o loculo e per la richiesta di attivazione della lampada votiva.

Cosa serve

Il rilascio della concessione cimiteriale è subordinato all'avvenuto pagamento della relativa tariffa cimiteriale mediante l'avviso PagoPa.
E' necessario sottoscrivere la domanda in marca da bollo da 16 €.

Cosa si ottiene

L'assegnazione di un loculo, di una cellette o di un posto a terra in uno dei 3 cimiteri di Gardone Val Trompia e l'eventuale allaccio delle luce votiva.

Tempi e scadenze

La concessione di loculo o celletta dura 30 anni (20 in caso di nuova concessione post estumulazione).
L'inumazione a terra dura 10 anni.

Costi

N. 3 marche da bollo da 16 €;
Il costi previsti per il rilascio della concessione sono elencati nella tabella delle Tariffe dei Servizi Pubblici dell'anno in corso. Il pagamento avviene tramite l'emissione di un bollettino PagoPa intestato al concessionario del loculo/ossario.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024