Accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni - Accesso civico semplice

Servizio attivo

L’accesso civico, espressione dei principi di pubblicità e trasparenza, è strettamente correlato con l’obbligo delle Pubbliche Amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati e si sostanzia nel diritto di chiunque a richiederli.

A chi è rivolto

A chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

Descrizione

Ai sensi della noramtiva vigente l'Amministrazione Comunale è tenuta a pubblicare nella sezione "Amministrazione Trasparente" del proprio sito istituzionale i dati, le informazioni ed i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria.

E' previsto un periodo di pubblicazione di 5 anni, decorrenti dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello da cui decorre l'obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali e quanto previsto dagli art. 14, c. 2, e art. 15, c. 4 D. Lgs. 33/2013.

L'obbligo in capo al Comune di Gardone Val Trompia di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere che i medesimi siano pubblicati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

Come fare

La richiesta di accesso civico può essere inoltrata nelle seguenti modalità:

  • Procedura online: la richiesta viene trasmessa digitalmente, previa autenticazione del cittadino mediante SPID o CIE, attraverso l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Accedi al servizio online";
  • A mezzo PEC o e-mail: l'invio dell'apposito modulo debitamente compilato e firmato digitalmente (ovvero con firma auografa accompagnato da un documento di identità in corso di validità), all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it.

Cosa serve

Una domanda NON motivata che identifichi in modo chiaro gli atti, i documenti e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ed eventualmente gli estremi di legge che ne prevedano la pubblicazione.

Procedure collegate

Riesame

da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). In caso di mancata risposta entro il termine è possibile chiedere l'esercizio del potere sostitutivo.

Nel caso in cui la domanda sia stata negata o differita per ragioni di tutela della riservatezza il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ente provvede dopo aver sentito il Garante della privacy, il quale si pronuncia entro 10 giorni dalla domanda di parere.

Contro la decisione dell'amministrazione o, in caso di domanda di riesame, verso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ente, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale o al difensore civico competente per ambito territoriale, dove costituito.

Cosa si ottiene

La pubblicazione da parte del Comune nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web comunale dei documenti, delle informazioni o dei dati non ancora pubblicati.

Tempi e scadenze

L’accesso civico semplice, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

Il cittadino deve trasmettere una richiesta NON motivata all'ufficio detentore dei dati ovvero al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT): Segretario Comunale. 

Le richieste verranno trattate entro 30 giorni. In caso di accoglimento, il Comune procederà alla pubblicazione nel sito dei documenti, delle informazioni o dei dati richiesti e li trasmetterà contestualmente al richiedente, ovvero comunicherà al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Costi

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accesso ai documenti, ai dati e alle informazioni - Accesso civico semplice direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

L’esercizio di tale diritto deve svolgersi nel rispetto delle eccezioni e dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013).

Casi particolari

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Sportello al cittadino

Email: info@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 09/05/2024