Anagrafe - Rilascio certificazioni storiche

Servizio attivo

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Descrizione

Il certificato storico è la certificazione che attesta situazioni anagrafiche pregresse, in particolare:

  • Stato di famiglia storico (o originario), che certifica la composizione della famiglia dall’iscrizione alla cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente;
  • Residenza storica, che certifica, individualmente, i movimenti anagrafici di iscrizione e cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente e i cambi di indirizzo effettuati all’interno del Comune.

Entrambi vengono redatti a mano, sulla base delle risultanze del registro della popolazione e del relativo archivio storico.

Le certificazioni aggiornate ad una data successiva al 1 gennaio 2000 (ad esempio uno stato di famiglia aggiornato alla data di un decesso avvenuto dopo l'1 gennaio 2000 o il certificato di residenza storica di un iscritto dopo tale data) vengono rilasciate direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.

Come fare

La richiesta di rilascio di un certificato storico deve essere debitamente motivata specificandone l'uso (es: legale, personale, ecc.) non saranno prese in carico richieste non meritevoli di tutela o finalizzate alla ricostruzione dell'albero genealogico.
Deve essere presentata:

  • di persona all’Ufficio Anagrafe;
  • alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it (anche da mail non PEC allegando all'istanza un documento di identità in corso di validità) ovvero ad anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it;
  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Comune di Gardone Val Trompia, Via Giuseppe Mazzini n. 2, cap. 25063, con allegata copia documento di identità. 

Cosa serve

Specificare nella richiesta motivata il maggior numero di elementi/informazioni utili a ricostruire la presenza del cittadino e della famiglia sul territorio comunale nel corso degli anni passati.

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Il certificato storico ha validità 3 mesi dalla data di rilascio e può essere utilizzato esclusivamente nei rapporti tra privati.
Le certificazioni storiche sono il risultato di una ricerca d’archivio e quindi risulta necessario il rilascio su prenotazione.
Il tempo previsto per la consegna è di 30 giorni lavorativi.

Costi

Il costo di un certificato rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo è di euro 2,50 per ogni componente; per i certificati in bollo, oltre ai 16 euro per l'imposta, saranno dovuti euro 5 per ciascun componente.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145

Pagina aggiornata il 09/05/2024