In Italia le operazioni di votazione si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giungo 2024 dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e nella giornata di domenica dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
I cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile, che deve essere salvato sul proprio device prima dell'apertura. Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l'11 marzo 2024.
Elettori temporaneamente presenti per motivi di studio o di lavoro negli altri Paesi dell'Unione europea
Gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.
A tal fine, dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo p.v., apposita domanda diretta al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.