Per le richieste di singoli certificati l'utente può accedere allo Sportello al Cittadino - Ufficio anagrafe presso la sede comunale in Via Giuseppe Mazzini n. 2 ovvero autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile ali' indirizzo https:/ /www.anagrafenazionale.interno.it). Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al Cittadino.
Per le richieste cumulative di certificati di iscrizione alle liste elettorali è necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale o inviare richiesta tramite posta elettronica certificata (o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato) alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it.
La richiesta digitale può essere presentata dal segretario/presidente/rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati.
La richiesta dei certificati in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario/presidente/rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.
I certificati rilasciati tramite PEC costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale e possono essere utilizzati nel formato digitale.
La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:
- dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
- con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati (sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’art. 14 della legge n. 53/1990).