Elettorale - Rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici

Servizio attivo

​​​​Le certificazioni elettorali attestano la capacità elettorale dei richiedenti, ovvero l'iscrizione nelle liste elettorali e il godimento del diritto di voto.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del Comune di Gardone Val Trompia (BS), ai comitati promotori di iniziative di raccolte firma per referendum, enti pubblici e privati.

Descrizione

Esistono due tipi di certificazioni elettorali: 

  • Il certificato di iscrizione alle liste elettorali;
    È richiesto per la presentazione delle candidature, per la sottoscrizione di una lista di candidati alle elezioni, per la sottoscrizione di proposte referendarie o di una proposta di legge di iniziativa popolare e non è auto-certificabile: viene rilasciato a cura dell'ufficio elettorale.
  • Il certificato di godimento dei diritti politici. 
    Viene rilasciato per uso lavorativo, assunzioni partecipazione a concorsi, iscrizione agli albi professionali ecc. e può essere auto-certificato: viene rilasciato a cura dell'ufficio anagrafe.

Come fare

Per le richieste di singoli certificati l'utente può accedere allo Sportello al Cittadino - Ufficio anagrafe presso la sede comunale in Via Giuseppe Mazzini n. 2 ovvero autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile ali' indirizzo https:/ /www.anagrafenazionale.interno.it). Al fine di fornire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'area riservata di ANPR, sarà resa disponibile la Guida al Cittadino.

Per le richieste cumulative di certificati di iscrizione alle liste elettorali è necessario rivolgersi all'Ufficio elettorale o inviare richiesta tramite posta elettronica certificata (o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato) alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it.

La richiesta digitale può essere presentata dal segretario/presidente/rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati.
La richiesta dei certificati in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario/presidente/rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente.

I certificati rilasciati tramite PEC costituiscono, ad ogni effetto di legge, copie conformi all’originale e possono essere utilizzati nel formato digitale.
La conformità all’originale delle copie analogiche dei certificati elettorali ricevuti in forma digitale viene attestata:

  • dal soggetto che ne ha fatto richiesta oppure da un suo delegato;
  • con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati (sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’art. 14 della legge n. 53/1990).

Cosa serve

  • Richiesta dal sito web ANPR:
    • Essere in possesso dello SPID o della CIE con relative credenziali;
  • Richiesta allo sportello di certificati singoli
    • Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente il certificato. Nel caso in cui la richiesta non venga effettuata dal diretto interessato, è necessario presentare anche delega corredata di fotocopia del documento di identità del delegante.
  • Richiesta allo sportello di certificati cumulativi per candidature o sottoscrizioni
    • Esibizione del documento di riconoscimento da parte del richiedente i certificati;
    • Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, presentazione dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni;
    • Eventuale delega del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.
  • Richiesta di certificati in modalita' digitale presentata tramite pec o servizio elettronico di recapito qualificato
    • Istanza recante le finalità della richiesta;
    • Copia del documento di identità del richiedente;
    • Elenco dei soggetti di cui si richiede il certificato con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, ovvero, copia dei moduli di raccolta delle sottoscrizioni;
    • Eventuale delega, firmata digitalmente, del segretario, del presidente o del rappresentante legale del partito o del movimento politico o di uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare.

Cosa si ottiene

Il rilascio dei certificati richiesti.

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato allo sportello dell'ufficio elettorale in tempo reale o dal sito web dell'ANPR, accedendo alla propria area riservata.
Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l'ufficio elettorale deve rilasciare i certificati richiesti entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.
Per richieste riguardanti i referendum popolari il termine è di 48 ore.

A pratire dal 04/03/2024 i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica sono consultabili dal sito dell'ANPR- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all' indirizzo https:/ /www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.

Costi

Il rilascio è gartuito per certificati richiesti ad uso elettorale.
In tutti gli altri casi è dovuto il versamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024