L'Area Segreteria generale cura l'assistenza agli organi comunali, i rapporti con altri Enti ed organismi pubblici. Coordina le attività definite nei programmi annuali e pluriennali nel campo economico e sociale, svolge funzioni di supporto al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza.
In particolare svolge le seguenti attività:
- Supporto per la funzione "normativa", concernente l'elaborazione e l'aggiornamento degli atti normativi di competenza dell'Ente (Statuto, Regolamenti)
- Supporto per le funzioni di "amministrazione", concernenti lo studio ed elaborazione di modelli di attività procedimentale e provvedimentale adeguati alle norme ed ai principi di semplificazione e trasparenza amministrativa;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento dei compiti e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti
- Supporto giuridico all’attività istituzionale degli Organi politici
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento delle funzioni di sovraintendenza all'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente
- Supporto organizzativo e amministrativo alla Giunta nella programmazione strategica dell'Ente, nella direzione del processo di pianificazione e controllo direzionale dell'Ente
- Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
- Predisposizione del Piano integrato attività e organizzazione e proposizione dello stesso alla Giunta.