L’attività dei Servizi Sociali si sviluppa in aree che si differenziano in base alla tipologia dei cittadini (anziani, famiglie con minori, disabili, adulti con problemi di disagio generico) e in aree trasversali come i contributi economici e le politiche abitative. Di seguito i principali servizi suddivisi per aree:
Anziani: servizi diurni e residenziali, Servizio Assistenza Domiciliare (SAD),servizio pasti a domicilio, Centro Pronto Anziano, telesoccorso, collaborazione con Associazioni di volontariato AVA e Il Cireneo, raccolta delle domande relative a misure a sostegno della domiciliarità (B2).
Minori e Famiglia: servizi diurni e residenziali (a seguito di Decreti del Tribunale per i Minorenni), servizio assistenza domiciliare (ADM), asili nido (contributo al pagamento delle rette frequenza), misura NIDI GRATIS (procedura per permettere ai genitori di ricevere il contributo di Regione Lombardia al pagamento delle rette di frequenza degli asili nido), Spazio Gioco Coccimella, Centro di Aggregazione Giovanile (CAG), Centro Ricreativo Estivo Diurno (CRED), assegno di maternità (contributo nazionale per madri non lavoratrici, a carico di INPS con domanda da presentare al Comune di residenza).
Disabilità: servizi diurni e residenziali, assistenza all’autonomia scolastica, attivazione tirocini lavorativi, raccolta delle domande relative a misure a sostegno della domiciliarità (bando a sostegno della disabilità grave (B2), bando "Dopo di noi", bando “Vita Indipendente”), procedure d’ufficio relative a “Bando disabilità sensoriale” e “Bando inclusione scolastica e trasporto”, rilascio del contrassegno parcheggio disabili.
Politiche Giovanili: convenzione con “Gardone Capannone” per la gestione di attività ricreative e culturali rivolte ai giovani presso i Capannoncini, attivazione di progetti Dote Comune e Servizio Civile.
Disagio Adulto: servizi di accoglienza, servizi specialistici, attribuzione di eventuali contributi economici a sostegno del reddito, rapporti con enti del terzo settore e volontariato che operano in quest’area.
Politiche abitative: Bando assegnazione alloggi Servizi abitativi Pubblici (SAP), procedure inerenti a cambi/disdette/decadenze alloggi di proprietà comunale classificati come SAP, alloggi di proprietà comunale in via 2 Giugno, Sportello casa, Bandi relativi a fondi regionali politiche abitative (“Misura Unica”, "Contributo regionale di solidarietà", “Morosità incolpevole”).
Contributi economici: rimborso spese sanitarie, contributi economici straordinari, servizio di distribuzione generi di prima necessità in favore di famiglie in difficoltà economiche.