Contrassegno parcheggio disabili

Servizio attivo

Richiesta autorizzazione per la sosta per persone che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Può essere richiesto dai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed ai non vedenti (D.P.R. 503/96). Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.

Descrizione

Autorizzazione speciale rilasciata alle persone invalide che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta, per l’esercizio dei seguenti diritti:

  • sosta dei veicoli negli spazi riservati alle persone invalide, appositamente attrezzati e segnalati;
  • sosta libera nelle aree a pagamento quando il parcheggio riservato agli invalidi (pari ad un posto ogni 50 - art. 11 e 12 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503) è occupato. 

Il contrassegno serve durante gli spostamenti del disabile con autoveicolo, anche se condotto da altra persona. Il contrassegno non può essere utilizzato da soggetti diversi dal titolare.

Come fare

Fissare un appuntamento presso l'Ufficio Servizi Sociali oppure accedere al servizio online.

Cosa serve

E' richiesta la seguente documentazione:

  • Certificato rilasciato dall’A.S.S.T., competente per territorio, attestante la deambulazione sensibilmente ridotta
  • copia della carta di identità in corso di validità
  • due fotografie formato tessera uguali tra loro da portare al momento del ritiro del contrassegno 

In sostituzione del certificato dell’A.S.S.T, è possibile presentareil verbale della Commissione Medico Legale che certifichi uno stato di invalidità connesso a deambulazione sensibilmente ridotta. 
In caso di diritto temporaneo (inferiore ai 5 anni) è necessaria una marca da bollo da 16€ da portare al momento del ritiro del contrassegno

Cosa si ottiene

Il rilascio dello speciale contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide.

Tempi e scadenze

Il contrassegno è rilasciato contestualmente alla compilazione dell'istanza e alla consegna dei documenti necessari. Se l’invalidità è permanente il contrassegno ha validità per 5 anni, diversamente la sua durata è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Contrassegno parcheggio disabili direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Email: servizipersona@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 09/05/2024