Contrassegno per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Richiesta rilascio contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide (art. 381 del DPR16/12/1992 n. 495)

A chi è rivolto

Può essere richiesto dai cittadini che ai sensi del D.P.R. 495/92 abbiano capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ed ai non vedenti (D.P.R. 503/96). Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale e comunitario.

Descrizione

Contrassegno speciale rilasciato alle persone invalide che hanno una deambulazione sensibilmente ridotta, per l’esercizio dei seguenti diritti:

  • sosta dei veicoli negli spazi riservati alle persone invalide, appositamente attrezzati e segnalati;
  • sosta libera nelle aree a pagamento quando il parcheggio riservato agli invalidi (pari ad un posto ogni 50 - art. 11 e 12 del D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503) è occupato;
  • attraversamento zone ZTL previa comunicazione trasmessa al Comune interessato.

Il contrassegno serve durante gli spostamenti del disabile con autoveicolo, anche se condotto da altra persona. Il contrassegno non può essere utilizzato da soggetti diversi dal titolare.

Come fare

Fissare un appuntamento presso l'Ufficio Servizi Sociali oppure accedere al servizio online.

Cosa serve

E' richiesta la seguente documentazione:

  • Certificato rilasciato dall’A.S.S.T., competente per territorio, attestante la deambulazione sensibilmente ridotta
  • copia della carta di identità in corso di validità
  • due fotografie formato tessera uguali tra loro da portare al momento del ritiro del contrassegno 

In sostituzione del certificato dell’A.S.S.T, è possibile presentare il verbale della Commissione Medico Legale che certifichi uno stato di invalidità connesso a deambulazione sensibilmente ridotta. 
In caso di diritto temporaneo (inferiore ai 5 anni) è necessaria una marca da bollo da 16€ da portare al momento del ritiro del contrassegno

 

 

PROCEDURE DI RINNOVO

Contrassegno con validità inferiore ai 5 anni: per il rinnovo si procede come per un nuovo rilascio

Contrassegno con validità 5 anni:
•    se emesso a fronte di certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale è necessario fornire il certificato del medico di base che attesti il perdurare delle condizioni che hanno permesso il primo rilascio, il contrassegno scaduto, la carta d’identità e una foto tessera
•    se emesso a fronte di verbale di invalidità definitivo è necessario fornire il contrassegno scaduto, la carta d’identità e una foto tessera
 

Cosa si ottiene

Il rilascio dello speciale contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli per persone invalide.

Tempi e scadenze

Il contrassegno è rilasciato contestualmente alla compilazione dell'istanza e alla consegna dei documenti necessari. Se l’invalidità è permanente il contrassegno ha validità per 5 anni, diversamente la sua durata è pari alla durata stabilita dalla certificazione dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di appartenenza o dal verbale di invalidità temporaneo.

La richiesta viene evasa entro 30 giorni dall'invio della stessa, da parte dell'ufficio competente.

Costi

Solo nel caso di diritto temporaneo (inferiore ai 5 anni) è necessaria una marca da bollo da 16,00 € da portare al momento del ritiro del contrassegno

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Contrassegno per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Via Giuseppe Mazzini, 2, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

Email: servizipersona@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 28/01/2025