Concessione del patrocinio

Servizio attivo

Il Patrocinio rappresenta una forma simbolica di adesione ad iniziative promosse, in tutto o in parte, sul territorio comunale e ritenute meritevoli per la loro finalità sociale, culturale, artistica, sportiva, scientifica e promozionale della Città.

A chi è rivolto

Il Patrocinio può essere richiesto da Enti pubblici, Associazioni e soggetti privati per la realizzazione di iniziative
- senza scopo di lucro;
- pubbliche, con accesso libero o prenotazione aperta alla generalità dei cittadini;
- che garantiscano la libera espressione delle opinioni.

Descrizione

Il procedimento è disciplinato dal regolamento per la concessione del patrocinio approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 30/05/2005, integrato con Deliberazione n. 46 del 08/06/2006, successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 4 del 27/03/2018 e n. 39 del 28/11/2019.

Sono escluse dalla concessione di Patrocinio le iniziative e le manifestazioni:
- promosse da soggetti commerciali o da singoli privati, le cui finalità non rientrino tra quelle espresse dallo Statuto Comunale;
- dalle quali derivino utili per il soggetto promotore, se non nei limiti dell’autofinanziamento della manifestazione;
- che costituiscano pubblicità o promozione di attività finalizzate prevalentemente alla vendita, anche non diretta, di opere, prodotti o servizi, di qualsiasi natura;
- che siano promosse da organizzazioni finalizzate alla propaganda, al proselitismo o al finanziamento della propria struttura organizzativa;
- che direttamente o indirettamente promuovano o sponsorizzino iniziative di dubbia moralità;
- che siano sponsorizzate da imprese o aziende la cui attività siano in contraddizione con le attività programmate dall’ Amministrazione, con lo statuto comunale e l’ordine pubblico.

Non potranno in alcun caso essere concessi patrocini alle organizzazioni ed associazioni che direttamente si richiamano all’ideologia, ai linguaggi e rituali fascisti, alla sua simbologia, e alla discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale, o per ragioni di lingua, di opinioni politiche, o per condizioni personali o sociali. 

Come fare

La richiesta di Patrocinio deve essere
- redatta utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune contenente la dichiarazione inerente il rispetto della XII° Disposizione transitoria e definitiva e dell’Art. 3 della Costituzione della Repubblica, nonché delle Leggi n. 645 del 20/06/1952 e n. 205 del 25/06/1993;
- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo (Via Mazzini, 2) o trasmessa via e-mail all'indirizzo protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it almeno 15 giorni prima dell'iniziativa;
- accompagnata dal programma dettagliato dell'iniziativa e da una bozza del materiale promozionale nel quale verrà inserito il logo del Comune.

Prima di inoltrare la richiesta è opportuno prendere contatto con il Sindaco o con l'Assessore competente.

Cosa serve

Prendere contatto con il Sindaco o con l'Assessore competente per presentare l'iniziativa.

Compilare e firmare l’apposito modulo contenente la dichiarazione inerente il rispetto della XII° Disposizione transitoria e definitiva e dell’Art. 3 della Costituzione della Repubblica, nonché delle Leggi n. 645 del 20/06/1952 e n. 205 del 25/06/1993 disponibile sul sito del Comune.

Consegnare la documentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo (Via Mazzini, 2) o via e-mail all'indirizzo protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it almeno 15 giorni prima dell'iniziativa insieme al programma dettagliato e ad una bozza del materiale promozionale nel quale verrà inserito il logo del Comune.

Procedure collegate

Al termine dell'istruttoria l'Ufficio competente invierà tramite PEC l'atto di Patrocinio unitamente al logo del Comune da utilizzare nel materiale promozionale.

Per consentire la promozione delle iniziative patrocinate tramite i canali comunali è necessario inviare all'indirizzo e-mail comunicazione@comune.gardonevaltrompia.bs.it
- le locandine definitive (che dovranno riportare il logo del Comune e l'indicazione "Con il patrocinio") in formato PDF e JPG;
- un breve testo di accompagnamento che verrà diffuso tramite WhatsApp.
Su Facebook verranno invece condivisi i post pubblicati dal soggetto richiedente sulla propria pagina.

Le locandine cartacee per le bacheche comunali, in formato A3 o A4, dovranno essere consegnate in 12 copie presso il centralino del Municipio (Via Mazzini, 2).
Poichè le locandine vengono affisse (salvo imprevisti) una volta a settimana, il lunedì pomeriggio, è opportuno recapitarle almeno una decina di giorni prima dell'evento.

Cosa si ottiene

La concessione del Patrocinio obbliga il beneficiario a menzionare il riconoscimento in tutte le forme di diffusione dell’iniziativa (manifesti, comunicati stampa, opuscoli, pubblicazioni e cataloghi). 

Tempi e scadenze

La richiesta di patrocinio deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione o iniziativa. 
È facoltà dell’Amministrazione prendere in esame istanze pervenute dopo tale termine. 

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Non potrà in alcun caso essere concesso il Patrocinio alle organizzazioni ed associazioni che direttamente si richiamano all’ideologia, ai linguaggi e rituali fascisti, alla sua simbologia, e alla discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale, o per ragioni di lingua, di opinioni politiche, o per condizioni personali o sociali. 

La concessione del Patrocinio non comporta ulteriore coinvolgimento del Comune in termini organizzativi e finanziari e non sostituisce eventuali autorizzazioni, concessioni o nulla osta richiesti per la realizzazione della manifestazione. Il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi che la normativa al momento vigente contempla.     

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Cultura

Email: cultura@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Telefono: 0305782392

Pagina aggiornata il 09/05/2024