Il presidente dell'ufficio, detto informalmente presidente di seggio, sovraintende regolare svolgimento delle operazioni ed ha potere di decisione su tutte le difficoltà ed incidenti sollevati intorno alle operazioni di votazione.
Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia.
I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di settembre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre.
Successivamente l'Ufficiale Elettorale verifica il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e, aggiornato l'Albo, lo invia alla Cancelleria della Corte d'Appello di Brescia entro il mese di novembre.
Il presidente della Corte d’Appello nel mese di gennaio dispone la cancellazione di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge comunicandole al Sindaco che, ove lo ritenga opportuno, propone l’iscrizione nell’albo, entro il mese di febbraio, di un numero doppio rispetto ai cancellati.