Elettorale - Aggiornamento dell'albo delle persone idonee alla carica di Presidente di Seggio Elettorale

Servizio attivo

Il presidente dell'ufficio elettorale di sezione è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del Comune di Gardone Val Trompia (BS) in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di maturità).​

Descrizione

Il presidente dell'ufficio, detto informalmente presidente di seggio, sovraintende regolare svolgimento delle operazioni ed ha potere di decisione su tutte le difficoltà ed incidenti sollevati intorno alle operazioni di votazione. 
​Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo, depositato presso la Corte d'Appello di Brescia. 
I Presidenti di seggio sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello.

Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di settembre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre.
Successivamente l'Ufficiale Elettorale verifica il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e, aggiornato l'Albo, lo invia alla Cancelleria della Corte d'Appello di Brescia entro il mese di novembre.
Il presidente della Corte d’Appello nel mese di gennaio dispone la cancellazione di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge comunicandole al Sindaco che, ove lo ritenga opportuno, propone l’iscrizione nell’albo, entro il mese di febbraio, di un numero doppio rispetto ai cancellati.

Come fare

Presentazione della domanda per iscrizione e cancellazione tramite: 

  • procedura online con accreditamento SPID, CIE o CNS;
  • consegna a mano del modulo compilato di persona al protocollo;
  • invio modulo compilato alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it (anche da mail non PEC allegando all'istanza un documento di identità in corso di validità);

Per aggiornamento dati: comunicazione via mail all'indirizzo anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it con indicazione dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC).

Cosa serve

L'inclusione nell'Albo dei presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune; 
  • Essere in possesso del diploma di maturità.  

È vivamente consigliato avere già svolto funzioni di vicepresidente di seggio, segretario o scrutatore​.                                                                  

 

Ai sensi dell'art.23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali (D.P.R. 570/1960) e dell'art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati (D.P.R. 361/1957) "sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario":

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

Al fine di facilitare i contatti in caso di nomina alle funzioni di scrutatore, si invitano i cittadini iscritti all'albo a fornire all'ufficio elettorale dei recapiti aggiornati (n. telefono, indirizzo e-mail, eventuale indirizzo PEC).  

Cosa si ottiene

Iscrizione, cancellazione dall'albo e/o aggiornamento dati degli iscritti.

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda di iscrizione tra il 1 ottobre ed 31 ottobre di ogni anno. 
La domanda di cancellazione entro il 31 dicembre di ogni anno.                                                                                                                                                                        
La richiesta di aggiornamento dati per cittadini iscritti non ha scadenza e suggerita in periodo elettorale.

Costi

La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l'iscrizione all'Albo ha durata illimitata. 
In caso di rinuncia non giustificata sei punibile con una multa che va da 200 a 500 euro. La stessa multa è applicata se ti ritiri dai seggi elettorali prima che siano terminati tutti i lavori.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Elettorale - Aggiornamento dell'albo delle persone idonee alla carica di Presidente di Seggio Elettorale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

La cancellazione dall'albo dei presidenti può avvenire in qualsiasi momento su domanda dell'interessato indirizzata alla Corte d'Appello, per tramite del Comune, oppure d'ufficio in caso di:

  • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune;
  • assenza ingiustificata durante le consultazioni elettorali per le quali si era stati nominati o gravi inadempienze/errori durante le operazioni di voto;
  • condanna per reati in materia elettorale. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024