Gli elettori fisicamente impediti:
- i ciechi;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi;
- gli affetti da altro impedimento di analoga gravità;
possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale ed esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza del familiare, di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune della Repubblica, per poter eseguire la votazione.
L'impedimento dovrà essere dimostrato con certificato medico rilasciato dai Presidi Territoriali dell'ASST Spedali Civili, valevole per l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale, da presentare presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Gardone Val Trompia negli orari di apertura dell'Ufficio Elettorale Comunale.
L'Ufficio Elettorale provvederà ad apporre apposito timbro o codice sulla tessera elettorale. Tale annotazione consentirà l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali.
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall'elettore interessato, purché in possesso di delega, di fotocopia del documento d'identità dell'interessato e della tessera elettorale in originale dell'interessato.
Gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in altra sezione del Comune che sia ubicata in sede priva di barriere architettoniche, previa esibizione di attestazione medica rilasciata dai Presidi Territoriali dell'ASST Spedali Civili.