Ufficio Gestione Patrimonio

L’ufficio si occupa della gestione tecnico, amministrativa e contabile di tutto il patrimonio immobiliare comunale

Competenze

L'Ufficio Patrimonio si occupa di:

  • pianificazione generale del patrimonio immobiliare quale terreni e fabbricati (demanio, patrimonio indisponibile, patrimonio disponibile) e ne coordina la gestione;
  • manutenzione degli alloggi S.A.P. Servizi Abitativi Pubblici nonché dell’attuazione e coordinamento degli interventi per la gestione del patrimonio abitativo comunale;
  • acquisizione di beni immobili di proprietà di terzi;
  • inventario del patrimonio comunale immobiliare, delle attrezzature e dei beni mobili pubblici e del suo aggiornamento;
  • stipula di contratti di locazione, delle concessioni o delle affittanze di aree e terreni agricoli o incolti e reliquati (ad esclusione dei parchi e dei giardini), delle concessioni di comodato d’uso gratuito di spazi e locali alle associazioni e ad enti che fornisco servizi pubblici;
  • redazione e modifica e attivazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali;
  • perizie di immobili pubblici, dell’istruttoria tecnica relativa all'alienazione di beni di proprietà comunale compreso la stesura, la pubblicazione e la gestione dei bandi pubblici;
  • gestione delle procedure espropriative (decreto / contratto), trattativa privata o accordo bonario (sotto il profilo amministrativo, giuridico e contabile) finalizzate all'acquisizione degli immobili necessari per la realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità programmate ai sensi del D.P.R. 8.6.2001, n. 327;
  • trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali;
  • concessione di orti comunali;
  • bandi di gara e relative concessioni delle tombe di famiglia;
  • gestione del reticolo idrico maggiore e minore;
  • pratiche di accorpamento al demanio stradale comunale;
  • compilazione annuale del conto del patrimonio per il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • gestione e verifica delle spese condominiali degli immobili di proprietà;
  • gestione delle locazioni attive e passive;
  • pagamento dei canoni di utenza dell’acqua pubblica per pozzi e sorgenti;
  • predisposizione degli atti di incarico a tecnici o notai;
  • appalto servizio di pulizia degli edifici comunali e relativa gestione;
  • aggiornamento catastale degli immobili comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • lunedì dalle 15.30 alle 18.00  solo su appuntamento
  • martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00
  • giovedì dalle 15.30 alle 18.00
  • venerdì dalle 10.00 alle 13.00

Area di riferimento

Area Valorizzazione patrimonio

Via Giuseppe Mazzini, 2, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it: patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Responsabili

Baldussi Claudio Fausto

Dirigente, Responsabile d'Area

Torri Monica

Istruttore Amministrativo

Persone

Scaratti Annalisa

Istruttore Amministrativo

Torri Monica

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Comune di Gardone Val Trompia

Via Giuseppe Mazzini, 2, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

Centralino: 0308911583

Contatti

  • Email: patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 24/03/2025