Ufficio Gestione Patrimonio

L’ufficio si occupa della gestione tecnico, amministrativa e contabile di tutto il patrimonio immobiliare comunale

Competenze

L'Ufficio Patrimonio si occupa di:

  • pianificazione generale del patrimonio immobiliare quale terreni e fabbricati (demanio, patrimonio indisponibile, patrimonio disponibile) e ne coordina la gestione;
  • manutenzione degli alloggi S.A.P. Servizi Abitativi Pubblici nonché dell’attuazione e coordinamento degli interventi per la gestione del patrimonio abitativo comunale;
  • acquisizione di beni immobili di proprietà di terzi;
  • inventario del patrimonio comunale immobiliare, delle attrezzature e dei beni mobili pubblici e del suo aggiornamento;
  • stipula di contratti di locazione, delle concessioni o delle affittanze di aree e terreni agricoli o incolti e reliquati (ad esclusione dei parchi e dei giardini), delle concessioni di comodato d’uso gratuito di spazi e locali alle associazioni e ad enti che fornisco servizi pubblici;
  • redazione e modifica e attivazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni comunali;
  • perizie di immobili pubblici, dell’istruttoria tecnica relativa all'alienazione di beni di proprietà comunale compreso la stesura, la pubblicazione e la gestione dei bandi pubblici;
  • gestione delle procedure espropriative (decreto / contratto), trattativa privata o accordo bonario (sotto il profilo amministrativo, giuridico e contabile) finalizzate all'acquisizione degli immobili necessari per la realizzazione delle opere pubbliche o di pubblica utilità programmate ai sensi del D.P.R. 8.6.2001, n. 327;
  • trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e rimozione dei vincoli convenzionali;
  • concessione di orti comunali;
  • bandi di gara e relative concessioni delle tombe di famiglia;
  • gestione del reticolo idrico maggiore e minore;
  • pratiche di accorpamento al demanio stradale comunale;
  • compilazione annuale del conto del patrimonio per il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • gestione e verifica delle spese condominiali degli immobili di proprietà;
  • gestione delle locazioni attive e passive;
  • pagamento dei canoni di utenza dell’acqua pubblica per pozzi e sorgenti;
  • predisposizione degli atti di incarico a tecnici o notai;
  • appalto servizio di pulizia degli edifici comunali e relativa gestione;
  • aggiornamento catastale degli immobili comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00
  • giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00

Area di riferimento

Area Valorizzazione patrimonio

patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it: patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Responsabili

Baldussi Claudio Fausto

Responsabile d'Area, Dirigente

Torri Monica

Istruttore Amministrativo

Persone

Scaratti Annalisa

Istruttore Amministrativo

Torri Monica

Istruttore Amministrativo

Assessore di riferimento

Moretta Andrea

Sede principale

Contatti

  • Email: patrimonio@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 09/05/2024