Elettorale - Accesso, consultazione e rilascio delle copie delle liste elettorali

Servizio attivo

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia per le finalità individuate dalla legge

A chi è rivolto

Chi persegue interessi collettivi e diffusi.

 

Descrizione

Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo;
  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.

Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia unicamente per le finalità individuate dalla legge (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51):

  • applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo;
  • per motivi di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o acarattere socio-assistenziale;
  • per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.

Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi sopra indicati, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.

Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.

 

Consultazione delle liste:
Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate).

A seguito dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno del progetto di demarializzazione delle liste elettorali, non è più prevista la loro tenuta in formato cartaceo.

 

Rilascio di copia delle liste:
Per rilascio di copia si intende il rilascio in formato digitale (dematerializzato) delle liste, generali o sezionali.

L'unico rilascio parziale consentito riguarda dunque una o più liste elettorali tenute dal Comune (da rilasciare nella loro interezza) anziché tutte le liste.

Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero, e non limitatamente ad estratti o parti di esse.

Pertanto al richiedente viene rilasciata copia delle liste elettorali in formato PDF, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata in ordine di tempo.

La richiesta di rilascio della copia deve essere presentata al Responsabile dell'Ufficio Elettorale, in carta libera, utilizzando il modello di domanda  predisposto dall'Ufficio.

Come fare

Presentazione dell'istanza di accesso alle liste elettorali mediante: 

  • Consegna a mano del modulo compilato di persona al protocollo;
  • Invio del modulo compilato alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it (anche da mail non PEC allegando all'istanza un documento di identità in corso di validità).

Cosa serve

  • Per la consultazione, presentarsi all'ufficio Elettorale con un documento di identità personale valido.
  • Per richiedere il rilascio delle liste, occorre presentare all'ufficio Elettorale apposita domanda in carta libera (cfr. modulo istanza), indicando la tipologia di lista richiesta, l'uso che se ne intende fare e la modalità di rilascio. 

 

Cosa si ottiene

La consultazione e/o Il rilascio di copia della liste elettorali richieste.

Tempi e scadenze

La consultazione avviene su appuntamento concordato con l'ufficio mediante la messa a disposizione di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali.

Il rilascio di copia delle liste in formato PDF, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata, in ordine di tempo, è effettuato entro 15 giorni dal ricevimento e valutazione delle finalità dell'istanza presentata su supporto informatico (di proprietà del richiedente) ovvero mediante trasmissione dei file via mail all'indirizzo dichiarato.

 

Costi

Il rilascio della copia delle liste dematerializzate in formato PDF è gratuita.

Il rilascio in formato cartaceo prevede il pagamento di una tariffa di riproduzione da pagare mediante avviso pagoPA.

La consultazione delle liste è sempre gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Via Giuseppe Mazzini, 2, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Prenotazione Carte d'Identità: 0308911583
Sportello al cittadino - certificati: 030 8911583 int. 173
Anagrafe - residenze: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/11/2024