Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:
- dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo;
- dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.
Le liste elettorali possono essere consultate e rilasciate in copia unicamente per le finalità individuate dalla legge (Decreto del Presidente della Repubblica 20/03/1967, n. 223, art. 51):
- applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo;
- per motivi di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o acarattere socio-assistenziale;
- per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.
Le finalità che legittimano il rilascio delle liste elettorali, oltre che motivate nei sensi sopra indicati, devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.
Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle citate.
Consultazione delle liste:
Per consultazione si intende la messa a disposizione, su appuntamento, di un terminale da cui visualizzare i dati delle liste elettorali, che sono digitali (cioè dematerializzate).
A seguito dell'approvazione da parte del Ministero dell'Interno del progetto di demarializzazione delle liste elettorali, non è più prevista la loro tenuta in formato cartaceo.
Rilascio di copia delle liste:
Per rilascio di copia si intende il rilascio in formato digitale (dematerializzato) delle liste, generali o sezionali.
L'unico rilascio parziale consentito riguarda dunque una o più liste elettorali tenute dal Comune (da rilasciare nella loro interezza) anziché tutte le liste.
Si precisa inoltre che le liste elettorali devono essere rilasciate per intero, e non limitatamente ad estratti o parti di esse.
Pertanto al richiedente viene rilasciata copia delle liste elettorali in formato PDF, aggiornate all'ultima revisione elettorale realizzata in ordine di tempo.
La richiesta di rilascio della copia deve essere presentata al Responsabile dell'Ufficio Elettorale, in carta libera, utilizzando il modello di domanda predisposto dall'Ufficio.