Certificazione idoneità alloggiativa

Servizio attivo

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il regolamento di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.
L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.
L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.                
 

Come fare

Compilare il modulo di richiesta ed allegare i documenti elencati in  "Cosa serve".

Cosa serve

Modulo di richiesta firmata dal richiedente e dal proprietario (se immobile in affitto) ed i seguenti allegati:

  1. documento d’identità;
  2. copia del permesso / carta di soggiorno;
  3. se non reperibile con i dati contenuti nell’istanza allegare copia della planimetria catastale in scala oppure copia della pianta in scala dell’appartamento;
  4. contratto di compravendita / locazione / comodato d’uso (registrato presso l’Agenzia delle Entrate);
  5. certificato di conformità dell’impianto elettrico;
  6. certificato di conformità dell’impianto idrotermosanitario;
  7. copia dell’ultimo certificato di idoneità alloggio (solo in caso di rinnovo);
  8. ricevuta di versamento dei diritti di segreteria pari a € 20,00.              
     

Cosa si ottiene

Certificato di idoneità alloggio.                
 

Tempi e scadenze

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni.                
 

Costi

L’importo dei diritti di segreteria dovuto per la presentazione dell'istanza pari a € 20,00 sarà  effettuato tramite il sistema PagoPA.                
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Urbanistica

Email: sued@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Pagina aggiornata il 09/05/2024