Aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e della Corte d'Assise d’Appello

Servizio attivo

I giudici popolari compongono le giurie popolari presenti durante i processi che si svolgono in Corte d’Assise e in Corte d’Assise d’Appello affiancando i Giudici nell’emettere le sentenze.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani iscritti alle liste elettorali del Comune di Gardone Val Trompia (BS) in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media inferiore per la Corte d'Assise e al diploma di scuola secondaria di primo grado (diploma di maturità) per la Corte d'Assise d'Appello.​

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di giudice popolare di Corte d'Assise e giudice popolare di Corte d'Assise d'Appello, è necessario essere inseriti negli appositi albi depositati presso il Tribunale di Brescia.
Gli Albi dei Giudici Popolari vengono aggiornati ogni due anni in base alle norme stabilite dalla legge.
Il Sindaco, con pubblico manifesto, invita coloro che siano in possesso dei prescritti requisiti, a chiedere l’iscrizione negli elenchi dei Giudici popolari di Corte d’Assise, o di Corte d’Assise d’Appello.
Gli aggiornamenti vengono effettuati nel mese agosto di ogni anno dispari da una Commissione composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali.
La comissione procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge, e di coloro che, in possesso dei requisiti, abbiano presentato domanda nei termini prescritti. 
A coloro che vengono proposti d'ufficio viene inviata un'apposita cartolina, che deve essere restituita con le notizie in essa richieste.
Entro il 10 settembre il Sindaco trasmette al Presidente del Tribunale di Brescia i due distinti elenchi. 
Entro il 15 novembre la Commissione Circondariale, presieduta dal Presidente del Tribunale, trasmette gli elenchi a ciascun Comune del Circondario per l’affissione all’Albo pretorio per 10 giorni consecutivi. 
I reclami vanno prodotti alla Cancelleria del Tribunale di Brescia entro 15 giorni dall’affissione del manifesto. 
Quindi il Presidente del Tribunale, dopo aver trasmesso gli elenchi, i verbali e i reclami alla Corte d’Assise e alla Corte d’Assise d’Appello, approva definitivamente gli atti e di conseguenza il Sindaco pubblica per 10 giorni all’Albo pretorio i due Albi approvati dal Presidente del Tribunale.
Di tale pubblicazione ne da notizia mediante affissione di apposito manifesto; i reclami vanno prodotti entro 15 giorni alla Corte d’Appello, tramite il Tribunale territorialmente competente.

Come fare

Presentazione della domanda per iscrizione e cancellazione tramite: 

  • procedura online con accreditamento SPID, CIE o CNS;
  • consegna a mano del modulo compilato di persona al protocollo;
  • invio modulo compilato alla casella pec protocollo@pec.comune.gardonevaltrompia.bs.it (anche da mail non PEC allegando all'istanza un documento di identità in corso di validità).

Cosa serve

L'inclusione nell'Albo dei presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore a 30 anni e non superiore a 65 anni;
  • possesso del titolo di studio di scuola media inferiore per Corte d'Assise;
  • possesso del titolo di studio di scuola media superiore per Corte d'Assise d'Appello.

 

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare: 

  • i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; 
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia (anche non dipendente dello Stato) in attività di servizio; 
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Cosa si ottiene

Iscrizione e/o cancellazione dagli albi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e della Corte d'Assise d’Appello.

Tempi e scadenze

Pubblicazione del manifesto del sindaco entro il 30 aprile di ogni anno dispari.
Presentazione della domanda di iscrizione dal 01 aprile al 31 luglio di ogni anno dispari. 

Costi

La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l'iscrizione all'Albo è subordinata alla valutazione del Tribunale di Brescia ed ha durata illimitata.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

La cancellazione dagli albi dei può avvenire in qualsiasi momento su domanda dell'interessato indirizzata al Tribunale di Brescia per tramite del Comune, oppure d'ufficio in caso di:

  • perdita dei requisiti, un esempio è il trasferimento della residenza in un altro comune o raggiunti limiti d'età;
  • eventuali condanne.  

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi demografici

Email: anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it
Sportello al cittadino: 030 8911583 int. 173
Anagrafe: 030 8911583 int. 119
Stato civile: 030 8911583 int. 103
Elettorale: 030 8911583 int. 105
Servizi cimiteriali: 030 8911583 int. 145
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/05/2024