RICONOSCIMENTO REGIONALE DI NEGOZI E LOCALI STORICI ANNO 2026

RICONOSCIMENTO REGIONALE DI NEGOZI E LOCALI STORICI CON ALMENO 40 ANNI DI ATTIVITA' CONTINUATIVA

Data:

03 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Le attività commerciali e artigianali che hanno almeno 40 anni di attività documentata siano essi negozi, locali o botteghe artigiane, possono ottenere il riconoscimento di attività storica e di tradizione e l’iscrizione nel registro regionale delle attività storiche e di tradizione.
I requisiti principali per ottenere il riconoscimento sono la continuità nel tempo della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, oltre alla collocazione in strutture di pregio e alla conservazione di arredi e attrezzature storici.
Sono attività storiche e di tradizione: 
a) i negozi storici, intesi quali unità locali che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa; 
b) i locali storici, intesi quali unità locali esclusivamente o prevalentemente dedite alla ristorazione o alla somministrazione di alimenti e bevande; 
c) le botteghe artigiane storiche, intese quali unità locali che svolgono la vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrine poste su strada o situate al piano terreno degli edifici. 
Possono richiedere il riconoscimento regionale i negozi storici, i locali storici e le botteghe artigiane storiche che hanno svolto la propria attività per un periodo non inferiore a quaranta anni senza interruzione di continuità.
Le imprese che possiedono i requisiti richiesti vengono riconosciute e iscritto nell’elenco regionale. L’iscrizione all’elenco consente di partecipare ai bandi dedicati attivati da Regione Lombardia.
Ogni anno viene consegnata alle imprese riconosciute – in occasione di un evento di premiazione – la targa o la vetrofania di “Attività storica”.
Dato che l’ufficio turismo della Comunità Montana di Valle Trompia si occupa del caricamento delle istanze per conto di tutti i comuni, si richiede la collaborazione alla buona riuscita di questa iniziativa, inviando all’Ufficio Turismo, entro il 13 marzo 2026, referente Arianna Bonardi (turismo@cm.valletrompia.it / 030 8337437), i nominativi delle attività presenti sul territorio comunale, che possono avere le caratteristiche sopra riportate.


Al seguente link https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioProcedimento/servizi-e-informazioni/imprese/Imprese+storiche/luoghi-negozi-locali-storici-lombardi-riconoscimento-iscrizione-registro-regionale/luoghi-negozi-locali-storici-lombardi-riconoscimento-iscrizione-registro-regionale
 

A cura di

Ufficio Attività Produttive S.U.A.P.

Via Giuseppe Mazzini, 2, 25063 Gardone Val Trompia BS, Italia

Email: suap@comune.gardonevaltrompia.bs.it

Luoghi

Gardone Val Trompia

Gardone Val Trompia, Comunità montana della valle Trompia, Brescia, Lombardia, 25063, Italia

Telefono: 030 8911583

Pagina aggiornata il 03/02/2026