Il Consiglio Provinciale deve provvedere alla designazione dei componenti effettivi e supplenti della Commissione e delle Sottocommissioni Circondariali Elettorali previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 223/1967 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Ai sensi dell’Art. 22, comma 2 del D.P.R. n.223/1967: “I componenti, la cui designazione spetta al Consiglio provinciale, sono scelti fra gli elettori dei Comuni del circondario estranei all’amministrazione dei Comuni medesimi, sempreché siano forniti almeno del titolo di studio di una scuola media di primo grado ovvero che abbiano già fatto parte di commissioni elettorali per almeno un biennio, e non siano dipendenti civili o militari dello Stato, né dipendenti della Provincia, dei Comuni e delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in attività di servizio”.
Si rimanda alla pagina dedicata del Sito Web della Provincia di Brescia dove risulta pubblicato l’elenco delle Commissioni e le Sottocommissioni Circondariali Elettorali, oltre che il modulo per la presentazione delle propria candidatura.
L'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Gardone Val Trompia sede della Sottocommissione Elettorale di Gardone Val Trompia è disponibile a fornire maggiori dettagli e supporto nella compilazione della propria candidatura.