Immagine principale

Parliamo di giustizia

Nel corso dei mesi di Marzo e Aprile, l’Amministrazione Comunale di Gardone Val Trompia - con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Tribunale di Brescia, dell’I.I.S.S. Carlo Beretta e con il sostegno della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gardone Val Trompia - propone un ciclo di incontri formativi dedicati ai molti temi legati al ruolo della Polizia Giudiziaria e vedrà la partecipazione di relatori di rilievo , quali il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri, oltre a Gad Lerner, Agnese Moro, Gherardo Colombo ed altri illustri ospiti. Durante la sessione prevista con gli studenti dell’Istituto Comprensivo C. Beretta, avremo inoltre il piacere di ospitare il dott. Claudio Castelli.

L’iniziativa all’interno degli Istituti Scolastici si inserisce nei percorsi di educazione civica con l’obiettivo di promuovere la crescita personale ed il pensiero critico, permettendo di seminare e coltivare il senso di giustizia ed aiutare i giovani a comprendere che proteggere la giustizia significa difendere la libertà.

Sei gli appuntamenti in programma, di cui tre riservati agli studenti.

Giovedì 07 marzo il dott. Eugenio Spina, Questore di Brescia, incontrerà i ragazzi per parlare dell’efficacia delle azioni di prevenzione e dell’inasprimento della pena a confronto.

Mercoledì 13 marzo la Dr.ssa Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia accompagnata dal Dott. Claudio Castelli, già presidente della Corte d’Appello di Brescia, parlerà di Sicurezza urbana e di movida.

Mercoledì 20 marzo il Col. Vittorio Fragalà parlerà dell’arma dei carabinieri e il Col. Francesco Maceroni del ruolo della Guardia di Finanza a tutela della spesa pubblica e del P.N.R.R.

Moderatore di questi incontri saranno il prof. Sergio di Miceli, collaboratore dell’Ufficio di Presidenza presso l'Istituto Istruzione Superiore C. Beretta di Gardone Val Trompia, e il prof. Rocco Resta.

Saranno tre gli incontri aperti a tutta la cittadinanza, in programma presso l’Auditorium San Filippo (Via Don Zanetti) a Gardone VT:

Giovedì 21 marzo  ore 19:00, Gad Lerner, giornalista e conduttore televisivo, intervistato da Pierluigi Ferrari inviato TgR Rai, parlerà dello stato di salute del giornalismo italiano.

Giovedì 4 aprile  ore 20:30, Manlio Milani, Agnese Moro, Franco Bonisoli, Carlo Alberto Romano tratteranno di “Giustizia riparativa”. Introdurrà l’Avv. Patrizia Concari, Vicesindaco del Comune di Gardone Val Trompia.

Venerdì 19 aprile  ore 19:00, Gherardo Colombo, ex magistrato e divulgatore parlerà dell’Anticostituzionalismo. Moderatore Dott. Stefano Ottobri, dirigente del Settore Servizi alla Persona e al Cittadino della Città di Gardone Val Trompia.

Gardone Val Trompia

Gardone Val Trompia, Comunità montana della valle Trompia, Brescia, Lombardia, 25063, Italia

Gardone Val Trompia

Date e orari